Tecnologie digitali e video per stand

For: ATOM

 

Lo stand fieristico è stato allestito sia come luogo fisico sia come luogo virtuale.

Mission

Mixer Group ha curato l’allestimento delle tecnologie digitali e video per lo stand di Atom SpA, azienda produttrice di macchinari per la produzione di calzature di alta moda, in occasione della fiera “Simac Tanning Tech”, oltre alla realizzazione di quattro video istituzionali da proiettare sui ledwall. Tra questi è risultato particolarmente apprezzato il video corporate 3D relativo ad Atom Lab, laboratorio di ricerca e “factory on demand”, che sviluppa tecnologie e progetti sperimentali, per creare un nuovo modo di produrre.
Un’ulteriore sfida che si è presentata in occasione di “Simac Tanning Tech” è stata realizzare il collegamento in diretta streaming con i clienti, in ogni parte del mondo,  impossibilitati a visitare la fiera a causa dell’emergenza Coronavirus.

Processi operativi

Brief strategico

Una prima fase di Brief Strategico ha previsto lo studio e la progettazione di uno stand che trasmettesse il concetto di “ricerca e sviluppo”, oltre che l’ideazione e la stesura dei quattro video che sarebbero stati proiettati sui ledwall.

Mood

L’azienda Atom Spa vanta un reparto di Ricerca e Sviluppo all’avanguardia. Questo, unito alla necessità di coinvolgere i clienti sparsi nel mondo impossibilitati a partecipare fisicamente alla fiera, ha definito il mood dell’allestimento: lo stand non solo come luogo fisico, ma anche come un innovativo punto di incontro digitale.

Storytelling & Video istituzionali

È stato poi scritto il copione dei quattro video istituzionali da realizzare, grazie ad una sessione di Storytelling in collaborazione con i referenti dell’azienda cliente.

Allestimenti Tecnici & Scenografici

È stato quindi allestito lo stand fieristico con le tecnologie digitali identificate: tavoli interattivi, ledwall, postazione streaming ecc.

Modellazione 3D

Le competenze di Mixer Video in ambito di modellazione ed editing 3D sono pienamente emerse nella realizzazione del video di presentazione di Atom Lab. Sono stati definiti modelli e forme 3D ricostruendo macchianri e componenti della micro factory di Atom, potendone mostrare con estremo dettaglio e realismo funzionalità ed applicazioni di utilizzo.

Regia streaming

Mixer Group si è occupata degli aspetti tecnici e della regia per il collegamento in diretta streaming che si è reso necessario per raggiungere quei clienti, in ogni parte del mondo, impossibilitati a visitare la fiera a causa dell’emergenza Coronavirus.

Il risultato finale

Il cliente Atom Spa ha mostrato il proprio prodotto e le potenzialità del proprio reparto di Ricerca e Sviluppo, sfruttando al massimo l’attrattività dello Stand allestito e le dettagliate informazioni illustrate dai video animazione proiettati. La diretta streaming con i clienti all’estero ha permesso di sfruttare al meglio l’investimento effettuato.