Video emozionale

For: CAMOZZI GROUP

 

Mission

Mixer Video è stata scelta da Camozzi Group per la realizzazione di un video dall’alto impatto emozionale, incentrato sul quadro realizzato dal pittore milanese Alessandro Papetti raffigurante il nuovo Ponte di Genova San Giorgio, che è stato donato da Gruppo Camozzi alla Presidenza della Repubblica. Il dipinto, dal titolo “Genova. Il ponte sulla città”, sarà esposto nella mostra permanente Quirinale Contemporaneo inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Camozzi, insieme all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, ha ideato e realizzato in tempi record il sistema robotico unico al mondo che contribuisce alla sicurezza del nuovo Ponte.

Processi operativi

Brief strategico

La definizione del concept del video e del suo impatto emozionale hanno contraddistinto le prime fasi strategiche ed organizzative, da cui il team Mixer Video ha poi pianificato le fasi operative delle riprese. Il video ha visto l’alternanza tra una comunicazione di tipo tecnico ed una evocativa, facendo risaltare in modo dinamico i dettagli tecnici e le applicazioni dei due robot, oltre che valorizzando la realizzazione artistica e la mission sociale che ha caratterizzato il progetto di ricostruzione del Ponte.

Storyboard

La redazione dello storyboard si è concentrata sull’integrazione tra la realizzazione industriale dei robot Camozzi e la composizione artistica del dipinto. Sono state programmate le attività di regia e le fasi creative che hanno consentito di declinare al meglio il concept ideato. Si sono inoltre definite le interviste al Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo Camozzi e all’artista, i cui contributi sono poi stati posti in risalto nel video.

Regia&Produzione

Mixer Video ha curato tutte le fasi di produzione del video: shooting e riprese di alta qualità hanno permesso di soddisfare a pieno le finalità emozionali del video e di inquadrare la realizzazione del dipinto nel contesto delle produzioni tecnologiche di Camozzi Group, utilizzate nella supervisione del nuovo viadotto.
La professionalità del team Mixer Video ha avuto evidenza nella selezione dei migliori girati e nelle fasi di montaggio, ottenendo una produzione che rispecchia a pieno il mood definito nell’iniziale fase strategica.

Post-Produzione

Editing e montaggio finale del video sono stati curati dal reparto di Post-Produzione di Mixer Video, che ha arricchito la produzione con un sync musicale in armonia con il mood emozionale. In queste fasi è stata posta attenzione all’ulteriore valorizzazione nel girato delle competenze tecnologiche di Camozzi e dei risvolti, anche sociali, del dipinto.

Tecnologie & Competenze

Mixer Video ha gestito tutte le fasi del progetto, grazie alla propria esperienza e al consolidato rapporto con Camozzi Group. Le competenze e le tecnologie digital del Team hanno così consentito sia l’effetto emotivo del video che il raggiungimento dei consuenti alti standard qualitativi.

Il risultato finale

Camozzi Group ha così potuto sia presentare il quadro realizzato dall’artista Papetti, che confermarsi azienda leader nello sviluppo di sistemi automatizzati e cyber-fisici per l’industria meccanica. Il dipinto “Genova. Il ponte sulla città”, da ora esposto al Palazzo del Quirinale, è oltre che simbolo di rinascita anche testimonianza dell’eccellenza del Gruppo nell’offerta di soluzioni tecnologiche innovative.