Virtual Convention Aziendale

For: SOFIDEL

Mission

Sofidel, leader mondiale nel mercato della produzione di carta tissue, ha scelto Mixer Eventi per curare l’annuale convention aziendale rivolta alle centinaia di membri del proprio team internazionale. Le limitazioni imposte dalla pandemia Covid-19 (che non hanno consentito di organizzare l’annuale convention fisica) sono state un’opportunità per trasformare la convention fisica in un’innovativa formula digitale della durata di due giorni. Si è così rispettato pienamente lo slogan della convention “Accelerate our future growth”.

Processi operativi

Brief strategico

Durante la fase strategica iniziale è stata delineata l’organizzazione di questa formula digitale dell’evento. Sono in particolare stati definiti tutti gli aspetti organizzativi e di regia, con attenzione alle soluzioni per la successiva fruizione dei contenuti al pubblico virtuale. E’stato definito anche il concept dell’evento “Accelerate our future growth”, legato ad ambientazioni “spaziali”.

Location

La preparazione della location virtuale dell’evento ha riguardato il setting di un performante greenscreen che accogliesse il concept ideato. Il set virtuale è stato modellato riproducendo un’ambientazione fantascientifica che ha permesso ai relatori di apparire come fossero all’interno di un’astronave. 

Regia

Mixer Eventi si è occupata dell’intera regia delle sei sessioni della convention che si sono susseguite nella due giorni di evento. La convention è stata proposta in diretta virtuale in doppia lingua (italiano ed inglese) con traduzione simultanea. Grazie all’elaborazione in diretta delle scene filmate si è ottenenuto l’effetto di un virtual set, sfruttando l’allestimento del greenscreen.

Interazione

Le centinaia di partecipanti virtuali alla convention sono stati coinvolti sia pre-evento, tramite l’invio di DEM di invito, sia post-evento, con l’invio di DEM che permettessero di rivivere la convention virtuale.
Alcune delle sei sessioni della convention sono state di alta interazione con i partecipanti, in particolare grazie ad un sondaggio proposto e alla sessione Questions&Answers, garantendo così una partecipazione attiva degli invitati.

Infrastrutture virtuali

Mixer Eventi ha implementato e fornito le infrastrutture virtuali per la diffusione via streaming dell’evento; è stato inoltre realizzato un portale web per fornire le autorizzazioni e l’accesso alla convention virtuale solo ai membri del team internazionale di Sofidel.

Tecnologie & Competenze

Mixer Eventi ha abbinato le sue consolidate competenze organizzative all’utilizzo di solide tecnologie digitali. La fruizione dei contenuti tramite uno streaming di alta qualità e con traduzione simultanea ha permesso il pieno coinvolgimento del team internazionale del cliente. Al successo di questa formula virtuale della convention ha contribuito la realizzazione di un portale web dedicato, in doppia lingua con switch in contemporanea.

Il risultato finale

Sofidel, proponendo questa innovativa formula della convention annuale ha potuto interagire virtualmente con il proprio team internazionale; lo streaming in doppia lingua e la pianificazione delle sessioni virtuali hanno permesso di coinvolgere in modo dinamico il pubblico collegato, portando alla piena riuscita dell’evento.